Calceranica al lago piccola e graziosa località turistica si trova sul lago di Caldonazzo è uno dei laghi più belli del Trentino e il più grande della provincia dopo il lago di Garda.
Lungo le sue sponde del lago di Caldonazzo, troviamo spiagge libere e stabilimenti per chi vuole godere della balneazione, da inizio maggio a fine settembre, nelle acque limpide del lago: da alcuni anni le spiagge del lago di Calceranica-Caldonazzo-S. Cristoforo- si vantano del riconoscimento internazionale di Bandiera BLU per la qualità ambientale. E’possibile praticare sci nautico, barca a vela, nuoto, windsurf, canoa, o semplicemente rilassarsi e prendere il sole sulle sue comode spiagge.
Se ami la bici probabilmente hai già sentito parlare della ciclabile della Valsugana, un lungo percorso che parte in Trentino e arriva fino a Bassano del Grappa, in Veneto. Ottanta chilometri da percorrere in bici, mentre costeggi il lago di Caldonazzo prima e il fiume Brenta poi, attraversando meleti, campi coltivati e borghi di montagna. Un itinerario che ti riempie gli occhi. A Paradiso sul lago potete tenere al coperto in un posto al chiuso e al sicuro le vostre biciclette.
A pochissima distanza potete trovare le terme di Levico e Vetriolo, arte Sella e la vicina città di Trento.
Paradiso sul lago è il punto ideale di partenza ideale per le vostre passeggiate, gite in bici o in mountain bike, visite culturali e gite in moto alla volta dei passi Dolomitici.
Alcune passeggiate vi porteranno alla scoperta del bellissimo Trentino. Sono pensate per le famiglie ma anche ai più allenati, raggiungibili dai punti di partenza a piedi o in MTB. Lasciatevi tentare dai prodotti delle numerose malghe da latte.
Passeggiate facili che puoi fare nelle vicinanze : Passeggiata di San Valentino e Forte di Tenna, Sentiero della miniera Percorso Verde – Forte delle Benne, Sentiero Torrente Centa e il suo parco fluviale – Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale,– Panarotta, – Giro delle Malghe “Altopiano di Vezzena”
Potete visitare Arte Sella presso il giardino di Villa Strobele e l’area di Malga Costa. Percorso denominato ArteNatura, non vuole essere una semplice esposizione bensì un processo creativo in cui l’opera di ogni artista prende forma giorno per giorno sul luogo, cogliendo dalla natura stessa materiali e ispirazioni
In inverno potete godere dei mercatini di Natale (Pergine, Levico e Trento quelli più vicini), oppure trascorrere qualche giorno sulla neve: in circa mezz’ora sono raggiungibili diversi impianti sciistici: Panarotta, Folgaria, Lavarone e in un’oretta anche il Bondone o il Brocon.
Paolo e Maria vi augurano un piacevole soggiorno.